La relatrice ha ricordato che l'Italia è il paese che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel mondo, con 54 beni nella lista nel 2018 e molti che vorrebbero entrare. Si è quindi soffermata sui siti UNESCO della nostra Regione, che ne vanta ben dieci:
- Zona archeologica e basilica patriarcale di Aquileia - 1998
- Dolomiti (Provincia di Udine, Provincia di Pordenone) - 2009
- Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774) - 2011
- Cividale del Friuli:
- L'area della Gastaldaga con il Tempietto longobardo e la Chiesa di San Giovanni
- Complesso episcopale del patriarca Callisto con il Duomo di Santa Maria Assunta, il Palazzo Pretorio e il Museo archeologico nazionale
- Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi – 2011
- Palù di Livenza – Santissima (Polcenigo)
- Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale – 2017
- Fortezza di Palmanova.
Tiziana Gibelli è Assessore alla Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nata a Milano nel 1953, laureata in Lettere alla Statale di Milano, è stata direttore della Navigli Lombardi scarl di Milano e, in precedenza (2007-2009), è stata al vertice della Direzione Cultura della Regione Lombardia, dove ha seguito in particolare i rapporti con l'Unesco, oltre alla progettazione e realizzazione di grandi eventi regionali. Tra le esperienze nel settore privato, le cariche di Amministratore delegato e Direttore generale nella Netdish spa di Padova e, prima ancora, Consigliere delegato e Direttore generale del settore editoriale Suvini Zerboni spa, holding del Gruppo editoriale Sugar. Ha ricoperto inoltre l'incarico di Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Provincia di Milano, con deleghe diverse (1985-1995). E’ iscritta all’ordine dei giornalisti pubblicisti dal 1984.