Alcuni dei progetti svolti dal Rotary Trieste Nord in ambito internazionale

  1. Progetti umanitari internazionali: unitamente al RC Budapest Taban, service umanitari a sostegno del Reparto di Cardiologia infantile della capitale ungherese nel 2014 e  strutture abitative per handicappati in difficoltà nel 2017.
  2. Scambio internazionale di giovani studenti delle scuole medie superiori per periodi estivi e per anni scolastici in tutto il mondo.
  3. Sostegno alla Rotary Foundation per tutte le iniziative umanitarie internazionali, fra le quali in primis la campagna END POLIO NOW, per l’eradicazione della poliomielite.
  4. Conferimento del Premio Speciale “Trio di Trieste”, Concorso biennale internazionale per giovani musicisti professionisti di tutto il mondo.
  5. Sostenute le attività della scuola femminile in Tanzania, abbiamo continuato il “progetto acqua” a Iriamurai in Kenya nel 2013.
  6. Sponsorizzato il progetto internazionale per la produzione della manioca in Camerun nel 2013.
  7. Realizzazione di dighe e sbarramenti d’acqua in Zimbabwe, nella regione di St. Albert nel 2012 per la missione ospedaliera, alla quale si è provveduto anche alla fornitura farmacologica.
  8. Nel 2009, sostegno economico per i terremotati di Haiti e fornitura di apparecchiature mediche per il dispensario Fadou Saba nella Repubblica di Guinea (capofila RC Muggia).
  9. Bandito un premio per una tesi di laurea sulla collaborazione Italia-Slovenia nel 2008.
  10. Realizzazione di un refettorio femminile in Kenya e fornitura di attrezzature scolastiche e libri a Bodhgaya in India nel 2007.
  11. Sostenuta l’adozione a distanza di bambini orfani in diversi paesi in via di sviluppo dell’Africa, Sud America e Asia dal 2007 al 2008.
  12. Borsa di studio per un soggiorno di cinque mesi all'Ospedale pediatrico "Divina Providencia" di Luanda (Angola) di un dottore in medicina grazie alla convenzione con il Burlo Garofolo. Sovvenzionata una serie di interventi di aiuto a bambini dell'Ospedale africano per la cura da patologie derivanti dalla sottonutrizione.
  13. Fornitura di vestiario e ausili scolastici per i bambini dell’Afghanistan tramite la Brigata Julia; al service hanno partecipato anche i familiari dei soci fornendo kit scolastici ad un Distretto indiano dell’Andhra Pradesh nel 2007.
  14. Realizzazione di dighe e sbarramenti d’acqua in Kenya, nella regione di Mbeere nel 2006.
  15. Ristrutturazione di un asilo nel Kossovo, in collaborazione con il Club Klagenfurt Wörthersee e con il contributo paritario (Matching Grant) della Rotary Foundation nel 2002.
  16. Fornitura di attrezzature medico/dentistiche e didattiche a favore di un centro di assistenza e cura per bambini abbandonati nella Moldavia rumena nel 2002.
  17. Acquisto di tende per i terremotati della Turchia nel 2000.
  18. Ospitalità di figli e nipoti di emigrati giuliani per un mese nella nostra città e realizzazione del video DVD “Con Trieste nel cuore”, distribuito presso tutti i circoli giuliani-dalmati del mondo nel 1998.

 

Alcuni dei progetti svolti dal Rotary Club Trieste Nord in ambito nazionale e cittadino

  1. In emergenza Covid, dotazione di mascherine agli operatori della Comunità di Sant’Egidio, dell'Associazione de Banfield, della Curia Vescovile, dell'Ordine di San Giovanni - SOGIT, della Polizia di Stato, Croce Rossa e Sanità di prima linea.

  2. sostegno al service Biobanca, acquisto di un congelatore a bassissima temperatura per conservare campioni biologici all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Burlo Garofolo.

  3. Panchina della libertà di stampa, per ricordare la giornalista Daphne Caruana Galizia, assassinata per le sue coraggiose inchieste a Malta, è stato condiviso l'appello rivolto alle Comunità sulla fondamentale importanza della libertà di espressione.

  4. Arredo di tre sale di studio della biblioteca dell’Università degli studi di Trieste situate nell’edificio C1, con un contributo della Onlus distrettuale e del Distretto, dedicato al socio Aldo Cuomo, sostenuto da molti soci e della famiglia nel 2019.

  5. partecipazione al concerto CEMAN, esibizione di musicisti provenienti da nove conservatori dell’area balcanica e centroeuropea, coordinati dal Conservatorio Tartini di Trieste.

  6. Restauro dei cippi commemorativi del Parco della Rimembranza a San Giusto, in collaborazione con l’istituito dei geometri Sandrinelli e dell’istituto d’arte Nordio attraverso lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro negli anni 2017-2019.

  7. sponsorizzazione del Premio biennale "Rotary Trieste Nord" nell'ambito del Concorso Internazionale "Trio Trieste" per giovani eccellenze musicali provenienti da tutto il mondo.
  8. Frati Montuzza, sostituzione di tavoli e sedie e termosifoni della mensa e acquisto delle stoviglie usa e getta-Rotary Giuliani (Trieste, Trieste Nord e Muggia)
  9. sostegno alla Venice Marathon-End Polio Now, con un nostro top runner rappresentante dei Rotary Club giuliani
  10. Conferenza San Vincenzo di Muggia, con i Rotary Giuliani, acquisto di prodotti alimentari
  11. Concerto di Natale offerto annualmente alla Città sin dal 2013 assieme ai Club Rotary della provincia a ingresso libero presso la Chiesa di Sant’Antonio Nuovo. Il concerto è stato tenuto sia dall’Orchestra e del Coro del Teatro Verdi, che dal Conservatorio Tartini di Trieste.
  12. Borsa di studio in onore di Andrea Cucchiarelli (Socio Fondatore del Club) per uno studente universitario di ingegneria navale
  13. Consegna annuale di un contributo ai Frati cappuccini di Montuzza per la mensa dei poveri
  14. Partecipazione al progetto Bye-Bye polio, con il contributo dei 5 club Giuliani-Isontini
  15. Ryla Junior, seminario di leadership sostenuto dei 5 club Giuliano-Isontini (Trieste, Trieste Nord, Muggia, Monfalcone-Grado, Gorizia) sin dal 2017 a favore di 20 studenti liceali
  16. Recupero e restauro della statua in bronzo sommersa di “San Giusto” assieme alla associazione sommozzatori di Trieste e collocazione presso la Cattedrale di San Giusto.
  17. Organizzazione di uno spettacolo teatrale, con attori soci rotariani, il cui ricavato delle offerte è stato devoluto ai progetti di ricostruzione dell’area terremotati di Roio Piano nel 2017 nello specifico di una struttura diocesana quale centro di attività sociale della comunità.
  18. ROTARY-CAMP di Ancarano, sponsorizzazione di 2 ragazzi disabili, unitamente a loro accompagnatore, al soggiorno per giovani del Triveneto, Slovenia e Austria presso la struttura Debelj-Rtic di Ancarano, sin dalla prima edizione del 2008
  19. Sostegno al Burlo: nel gennaio 2016 si è donata una centrifuga refrigerata al Laboratorio di Immunopatologia dell’Ospedale Infantile “Burlo Garofolo”, per la preparazione dei campioni ematologici e sierologici da analizzare in routine ed in urgenza, e per i test dedicati alla ricerca.
  20. Donazione di un pullmino per l’Associazione Nazionale Alpini, unitamente ai Club dell’area giuliana, nel 2016.
  21. Offerto nel 2016 un supporto psicologico al Reparto di Ematologia dell’ospedale di Trieste per i pazienti in attesa di trapianto al rene e/o già trapiantati nonché loro familiari.
  22. Centro per l’impresa giovanile: nel 2015-16, unitamente ai Club della provincia, si è creato un Centro in grado di orientare un insieme selezionato di giovani diplomati e laureati nel percorso di creazione dell’impresa in modo da offrire ai giovani efficaci strumenti metodologici e finanziari per concretizzare la ‘business idea’.
  23. Emporio della Caritas: nel 2014 si è sostenuto, con una campagna di raccolta fondi fra i soci del Club, l’acquisto di derrate dell’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana, vero e proprio supermercato per italiani e stranieri residenti nella provincia. Il Club ha donato un automezzo frigorifero nuovo, dotato di kit isotermico, per il trasporto di questi prodotti.
  24. Certamen Latinum: dal 2005 al 2014 sono state organizzate delle competizioni di traduzione dal latino all’italiano fra gli studenti delle scuole medie superiori di Trieste. 
  25. È stata offerta l’opportunità a giovani donne disoccupate con il progetto “Over 45” del 2014 di riprendere contatti con il mondo del lavoro effettuando un periodo di lavoro, grazie al progetto Pipol della Regione, presso e con la collaborazione di aziende triestine di soci rotariani che si è trasformato successivamente in rapporto professionale continuativo.
  26. Restauro nel 2014 dello “Scarabeo d’oro”, o scarabeo del cuore, manufatto in cartonnage appartenente alla collezione egizia del Museo Civico, risalente al III secolo a.C., al periodo Tolemaico.
  27. Offerto sostegno a genitori detenuti presso strutture detentive della Città che nel 2014 hanno potuto ideare e registrare delle favole da far ascoltare ai propri figli. 
  28. Supporto per la realizzazione del Convegno cittadino per il Tumore alla Vescica e il “Progetto Studio Epidemiologico” del 2013, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cuore che mette a disposizione la sede di Muggia, nel quale il dott. Salvatore Siracusano, inizierà l’attività di prevenzione del tumore alla vescica.
  29. Organizzazione di due edizioni 2012 e 2013 di “Science and the City”, ciclo di conferenze scientifiche divulgative presso il Museo Revoltella tenutesi presso l’auditorium del Museo Revoltella a ingresso libero per la cittadinanza.
  30. Restauro dell’idrometro – indicatore del “punto zero”, riferimento per tutte le rilevazioni altimetriche dell’Impero austroungarico – e apposizione di targa bronzea in prossimità sul Ponte Rosso nel 2012.
  31. Conferimento di un Premio di studio per studenti universitari in Economia, in memoria del socio fondatore Luciano Savino nel 2012.
  32. Acquisto di apparecchiature per il Progetto “Urania Carsica”, presso INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste nel 2012.
  33. Acquisto di Defibrillatori donati alla Capitaneria di Porto di Trieste nel 2011 per il primo soccorso in mare.
  34. Acquisto nel 2011 di un Furgone per il Villaggio del Fanciullo di Trieste nell’ambito del progetto “Si può fare” a sostegno dell’omonima associazione attiva nell’inserimento lavorativo di giovani e adulti con disagio sociale.
  35. Ristampa del volume sveviano “Senilità” con note dell’Autore nel 2011.
  36. Realizzazione del progetto per un’aula multimediale all’Orto Botanico di Trieste, donato al Comune di Trieste.
  37. Realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili in carrozzina al Castello di Miramare, assieme ai Club dell’area giuliana nel 2010.
  38. Cippo trigonometrico: nel 2009 è stato ristrutturato il cippo trigonometrico “Segnale Fisso di Mira” con l’intervento degli allievi di Edilmaster - Scuola Edile di Trieste e con la collaborazione dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste per la redazione della tabella esplicativa. Il manufatto, scoperto nel 2006 da alcuni soci della Commissione Grotte «Eugenio Boegan» della Società Alpina delle Giulie di Trieste.
  39. Donazione di numerosi ausili sanitari per l’Associazione “Goffredo de Banfield”, attiva da sempre a favore degli anziani non autosufficienti di Trieste nel 2009.
  40. Offerto un contributo alle popolazioni terremotate d’Abruzzo nel 2008.  
  41. Conferite due Borse di studio a ragazzi meritevoli dell’Istituto Tecnico A. Volta di Trieste in memoria del socio Dario Torbianelli nel 2008.
  42. Finanziata nel 2007 assieme al Comune di Trieste la pubblicazione del volume inedito di Umberto Saba "Quanto hai lavorato per me, caro Fortuna".
  43. Finanziata assieme al Centro Internazionale di Fisica Teorica la realizzazione del DVD in lingua inglese "Trieste in our hearts" (Con Trieste nel cuore).
  44. Contribuito alla realizzazione del Museo medico-sanitario presso l’ospedale di Cattinara nel 2008.
  45. Finanziati due percorsi di “peer education” alla Comunità di S. Martino al Campo di Don Vatta.
  46. Posizionamento degli automi originali ristrutturati Mikeze e Jakeze all’ingresso del Castello di San Giusto nel 2007 unitamente ai Club cittadini.
  47. Ristrutturazione della palestra della Casa Famiglia Bambin Gesù nel 2006.
  48. Fornitura di auto test per la celiachia e dono di un cardiotocografo per l'ospedale infantile Burlo Garofolo nel 2006.
  49. Realizzazione nel 2007 del Premio fotografico per giovani studenti delle scuole medie superiori di Trieste in memoria del socio Mario Buffa, noto fotografo cittadino.
  50. Dono del plastico cittadino per non vedenti posto in Capo di Piazza Unità nel 2006.
  51. Restauro della Casa del custode del Museo Sartorio adibita ora a ingresso/biglietteria del Museo nel 2005.
  52. Asilo via Tigor: a cura di soci professionisti, nel 2005 è stato donato il progetto preliminare di modifiche interne ed esterne all’asilo nido di via Tigor 24, con adeguamento normativo al pianoterra dell’esistente e nuovo asilo per lattanti, semi-divezzi e divezzi ai piani 1° e 2°. Il progetto comprendeva l’aspetto edilizio, statico, impianti meccanici ed elettrici.
  53. Donazione di numerosi libri e pubblicazioni per le biblioteche delle scuole medi e superiori italiane in Istria nel 2004.
  54. Organizzazione di corsi formativi/divulgativi sul Baby-sitting, sulla Cooperazione giovanile e per la formazione di Animatori per gli anziani nel 2000.
  55. Premi di studio per studenti della Scuola Edile di Trieste nel 2000.
  56. Contributo al Museo Sveviano e restauro della statua dell’artista Chersisla, posizionato al Museo, nel 1997.
  57. Realizzazione e dono delle porte laterali bronzee della cattedrale di San Giusto nel 1993.
  58. Dono di aiuole e aree verdi attrezzate nell’area pedonale della città nel 1992.
  59. Donazione e installazione di semafori e piastrelle per non vedenti ai principali incroci cittadini nel 1989.
  60. Restauro della Fontana dei Continenti in piazza Unità d’Italia nel 1986.
  61. Campagna Hemoccult per la prevenzione del tumore all’intestino nel 1985.